primapensate antico:ricco piatto sonoselezionatitempo tagliatapiatto sonoparmigianopreparazioneVegas casino high rollerragù lasagne varianti:

Le lasagne di Ortoacasa

Le lasagne di Ortoacasa
22
Apr

Le lasagne sono un piatto ricco e antico: pensate che ben due ricettari provenienti dalla Corte Angioina di Napoli propongono le più antiche ricette per la preparazione delle Lasagne al Forno di cui si abbia notizia.

Le lasagne al forno sono costituite da una sfoglia di pasta madre, oggi quasi sempre all’uovo, tagliata un tempo manualmente in fogli grossolanamente rettangolari o losanghe, da cui deriva il nome “lasagna”. I fogli di pasta, una volta bolliti e scolati, vengono disposti a strati, separati da una farcitura che varia in relazione alle diverse tradizioni locali.

Esistono numerose ricette locali per questa pietanza. La più diffusa è la “bolognese” nella quale si alternano gli strati di pasta con ragù alla bolognese, besciamella e formaggio Parmigiano Reggiano. Assolutamente degna di nota è anche la versione “ligure” con pesto al basilico, besciamella, patate e fagiolini.

Ortoacasa Gastronomia propone le lasagne al forno in due varianti: Lasagne a ragù e Lasagne al Pesto Ligure. Entrambe preparate con metodo completamente artigianale e con ingredienti selezionati di prima scelta, sono proposte in una vaschetta monoporzione comoda da scaldare anche per la pausa pranzo.

Cercale nei nostri punti vendita! Assaggia e facci sapere cosa ne pensi!